Ad ogni social network una tipologia di user

Ad ogni social network una tipologia di user

Pubblicato il 08/03/2018

Ciascun social network attira una determinata cerchia di individui. Ciò significa che le caratteristiche della piattaforma scelta dall'user sono attinenti ai percorsi che egli stesso intende costruire in rete. In altre parole: l'utente predilige un determinato social network in base ai suoi interessi.
Per poter realizzare un piano di marketing efficace, quindi, occorre conoscere bene l'utente tipo di ciascun social network, così da capire, a seconda dell'obiettivo che s'intende raggiungere, su quale piattaforma e su quale target muovere la propria strategia di vendita.

Cerchiamo di realizzare l'identikit dell'utente tipo associato a ciascuna piattaforma social valutandone le abitudini online.

Facebook
Quello fondato da Zuckerberg è il social più utilizzato al mondo. Si stima che l'utente medio trascorra almeno 20 minuti al giorno commentando, postando o semplicemente leggendo ciò che gli altri condividono. Si tratta della piattaforma più generalista e versatile in assoluto, perché si adatta ad innumerevoli contesti: divertimento, interazione, informazione, business e tanto altro. Di conseguenza, anche i suoi users rappresentano un amalgama molto vario con età, passioni, interessi e scopi differenti.

Twitter
Twitter è il social dedicato alla brevità. Il limite stabilito di 280 caratteri impone agli utenti che vogliono veicolare un messaggio di dover rientrare entro un massimo di parole. Ciò che differenzia Facebook da Twitter è che il primo ha come scopo il mantenimento delle relazioni interpersonali, il secondo, invece, essendo il mondo del micro-blogging, mira alla diffusione rapida di informazioni, che vengono trasmesse nell'hic et nunc e che devono comunque essere concise. Il tweet punta ad essere letto dal maggior numero di persone il più velocemente possibile, così da formare un gruppo di follower incuriositi dal contenuto del messaggio.
Dunque, chi è l'utente di twitter? E' l'individuo interessato principalmente ad argomenti come la famiglia, la tecnologia, il divertimento ed il mondo dello spettacolo. Di certo non è l'imprenditore che vuole fare business, perché il limite dei caratteri e la tendenza ad elaborare informazioni in real time rappresentano proprio un deterrente per grandi e piccole aziende che vogliono immettersi nel mondo del marketing online.

Linkedin
Linkedin, invece, è il social network più professionale in assoluto. Il suo utente medio è, di norma, un professionista/imprenditore over 35 con grandi titoli di studio, un curriculum vitae importante ed una carriera abbastanza rilevante alle spalle.

Instagram e Snapchat
Valutati insieme poiché social molto simili il cui perno è proprio l'audiovisivo, Instagram e Snapchat sono utilizzati per lo più dai giovani, con la differenza che ad utilizzare il secondo sono, in prevalenza, gli under 34.

Youtube
Youtube, nato nel 2005 come piattorma di scambio di video, oggi contiene anche canali a pagamento e canali premium ed è il social più utilizzato nell'ambito dell'audiovisivo. Youtube è il mondo dei gameplay, dei tutorial, delle candid camera, dei vlog, dei trailer, dei teaser e degli spot, dei video musicali...e tanto altro! Tutti contenuti che si adattano ad essere fruiti soprattutto da un utente-spettatore giovane. Ecco perchè almeno l'80% degli users iscritti al social rientra in una fascia d'età compresa tra i 12 ed i 19 anni.